Relazioni Istituzionali e Public Affairs

L’insieme delle attività poste in essere da qualsiasi gruppo di interesse, per creare o consolidare le relazioni con esponenti del processo decisionale pubblico, o con coloro che detengono il potere di influenzare gli stessi decisori.
Si tratta di un processo attraverso il quale si decide di sviluppare – consapevolmente – una relazione diretta con il decisore pubblico.
Tale processo dovrà essere delineato all’interno di un piano di relazioni istituzionali, che costituirà la matrice entro la quale definire e dare intenzionalità all’attività di comunicazione.

Per essere efficaci le relazioni istituzionali devono essere:

  • Integrate e coordinate all’interno della funzione di comunicazione dell’organizzazione, al fine di garantire una “coerenza” di messaggi;
  • Funzionali al raggiungimento degli obiettivi dell’organizzazione stessa.

Public Affairs

Insieme delle attività di relazioni con le istituzioni.
Il settore del Public Affairs si occupa di rappresentare interessi e punti di vista di un’impresa o di un’organizzazione nei confronti di governi, ministeri, municipi, organismi pubblici etc.
Nel settore rientra anche il compito di gestire le relazioni con le associazioni industriali o altre organizzazioni che rappresentano settori specializzati del commercio, della produzione e dei servizi.