Lo scopo principale è di sostenere la reputazione dell’organizzazione che comunica, contribuendo alla creazione di una specifica identità.
Le media relations possono essere utilizzate anche per raggiungere specifici obiettivi, come, ad esempio, la creazione di consenso intorno a una particolare iniziativa, il sostegno ai propri scopi o alle proprie iniziative, la commercializzazione dei propri prodotti e così via.
Le media relations sono uno strumento del marketing mix e contribuiscono alla promozione aziendale.
L’Ufficio Stampa
Si occupa di mantenere attive le relazioni con i media.
L’Ufficio stampa amministra pertanto le relazioni con i media (a titolo di esempio le testate giornalistiche).
La figura principale dell’ufficio stampa è l’addetto stampa.
Oggi il ruolo dell’ufficio stampa non si esaurisce nella gestione dei media tradizionali, ma si rivolge agli infomediari online, ovvero a tutti quegli organi d’informazione digitale che possono produrre un effetto sulla reputazione aziendale.
Con l’avvento del web e degli user generated content, le relazioni pubbliche devono fornire alle aziende degli strumenti partecipativi digitali che permettano d’entrare in conversazione con il proprio pubblico di riferimento.
Utilizzeremo quindi le nostre professionalità al fine di potervi offrire un servizio che non vi lasci mai delusi.
Valuteremo quale strategia mediatica andrà utilizzata, tenendo conto dei fattori sociali, ambientali e di ricezione dei messaggi.
Time Crisis
Ci sono mementi nella vita di un’azienda dove il vento non è favorevole dal punto di vista mediatico, dove serve contenere gli aspetti negativi e valorizzare le potenzialità con i punti di forza.
Comunicare l’azienda significa essere in grado di trasmettere al mercato quelle informazioni, trasparenti e significative, legate ai diversi accadimenti che contraddistinguono la vita di un’azienda.